Lavorazione
Laccatura
CATEGORY
LaccaturaABOUT
La lacca, in senso generale, è una vernice trasparente o colorata, che si asciuga per evaporazione di solventi e spesso anche con un processo di indurimento che produce una finitura dura, durevole, che può assumere qualsiasi livello di brillantezza dall’ultra-opaco all’estremamente lucido e che può essere ulteriormente lucidata a seconda delle esigenze.
Nel linguaggio corrente, il termine lacca viene spesso utilizzato come sinonimo di gommalacca. In realtà, malgrado le somiglianze dei nomi, si tratta di due materiali diversi, che non sono neanche collegati tra loro. La gommalacca è una resina ricavata dagli insetti secreta dalla cimice della lacca (Kerria lacca), che vive in India e nell’Asia sud-orientale.
Il solvente della gommalacca è l’alcol. La lacca si basa invece su nitrato di cellulosa (nitrocellulosa) con aggiunta di resine per renderla meno fragile, e la nitrocellulosa a sua volta si ricava dalla polpa del legno o dai cascami di cotone (nitro-fiocco). Il solvente della lacca è il diluente per lacca.
Finishes
Lacquering
CATEGORY
LacqueringABOUT
Lacquer, in a general sense, is a transparent or colored solvent-based paint, which often involves a hardening process that produces a tough, durable finish. It can produce any level of gloss from ultra-opaque to extremely shiny, and can be further polished according to requirements.
In everyday language, the term lacquer is often used synonymously with shellac. In fact, despite the similarities of the names, they are two different materials that are not even related to each other. Shellac is a resin derived from secretions of the lac bug (Kerria lacca) that lives in India and throughout Southeast Asia. The solvent used with shellac is alcohol.
Instead, lacquer is based on cellulose nitrate (nitrocellulose) with additional resins to make it less brittle. In turn, nitrocellulose is derived from wood pulp or from certain cotton fibers called linters (nitro-staple). The solvent used with lacquer is called lacquer thinner.