ABWOOD_MIC3157qode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subway

LA FORZA DEL MADE IN ITALY

A&B WOOD FINISHES
ABWOOD_MIC3598qode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subwayqode interactive subway

SIAMO AL VOSTRO FIANCO

NEL TROVARE LE SOLUZIONI PER MIGLIORARE LA QUALITA'

L’azienda

 

A&B Wood Finishes è una giovane azienda specializzata in finiture del legno.

Nata nel gennaio 2011, si è abilmente inserita nel competitivo mondo dell’arredamento al punto che, già oggi, vanta importanti collaborazioni con aziende e marchi di fama internazionale. Seppur proiettata all’innovazione, A&B Wood Finishes non rinuncia alla tradizione: affascinanti lavorazioni che si tramandano da secoli si completano ed intrecciano con le più innovative finiture.

 

 

A&B Wood Finishes è la proiezione dell’essenza personale e dell’esperienza lavorativa di Alessio Bernardini, proprietario e lavoratore. Un giovane imprenditore, cresciuto professionalmente in una storica e rinomata impresa del settore assorbendone la passione per la conservazione della tradizione e della qualità del prodotto, osa nel contemporaneo mondo delle finiture portando quell’incoscienza capace di abbracciare le più ardite novità.

LUCIDATURA

45%

LACCATURA

65%

LUCIDATURA ALLA GOMMALACCA

75%

MARQUETERIE DE PAILLE

63%

PERGAMENA

53%

Le finiture

Accanto alle consuete lavorazioni del legno, come laccature e lucidatura, Ab Wood Finishes fornisce lavorazioni particolari, come: lucidatura alla gommalacca e lacche cinesi alla gommalacca, Marqueterie de Paille, pergamena, effetti particolari e decorazioni.

 Lucidatura alla gommalacca  e lacche “cinesi alla gommalacca”

 

La gommalacca, sulla cui origine e provenienza c’è molta confusione, è il risultato di un processo di lavorazione della resina organica secreta da un piccolo insetto che, per proteggersi, la utilizza come scudo.

Sebbene la gommalacca fosse utilizzata come vernice per legno già nel 1600 dai tornitori indiani, tale impiego si diffuse su larga scala solo nel 1800, rimpiazzando, pian piano, quasi totalmente, gli altri metodi. Senza dubbio, almeno fino agli anni ’20, la lucidatura in gommalacca era la finitura per legno più diffusa, finché non venne rimpiazzata dalla lacca in nitrocellulosa.
Oggi questa tecnica, seppur molto apprezzata per la capacità di donare un inimitabile effetto visivo e tattile al legno, non è particolarmente diffusa. Essa, infatti, richiede tempi di lavorazione piuttosto lunghi, ma il risultato è sempre molto soddisfacente.

Marqueterie de Paille

 

La “Marqueterie de paille” è una tecnica d’artigianato francese del XVII secolo. Viene utilizzata per la decorazione murale nonché per la finitura di oggetti e complementi d’arredo.
Questa tecnica di lavorazione, garantisce pezzi unici nel proprio genere donando agli stessi un meraviglioso gioco di luce, è molto rara e in Italia è addirittura quasi assente. Per ottenere buoni risultati, infatti, la Marqueterie de paille” necessita di pazienza e dedizione. Il processo lavorativo è molto laborioso: trattasi di paglia di segale aperta, stirata e applicata stelo per stelo, fino ad ottenere la decorazione voluta.
Sebbene la paglia, ovviamente, in natura si trovi solo di un colore paglierino è possibile tingerla, in un bagno di oli vegetali, in una svariata molteplicità di colori brillanti e accesi che donano lucentezza al prodotto.

Pergamena

 

La Pergamena, (detta anche cartapecora o cartapecudina), è un prodotti di pelle animale, di pecora appunto, conciata, lavorata e infine fatta asciugare sotto tensione.

La pergamena, nel medioevo, veniva utilizzata per la produzione di libri e documenti solenni, poi redatti con inchiostri d’argento e d’oro.
La prima “evoluzione” di questa originario impiego della pergamena si avrà nel 1925, quando con “L’Art Déco”, questa viene adoperata, insieme ad altri nuovi materiali (quali l’Alluminio, l’acciaio inossidabile, la lacca a tampone, il legno intarsiato, la galuchat, la pelle di squalo e di zebra), per la finitura mobili essenziali, rigidi e colorati con forme geometriche e monumentali a zig zag, ovvero a scacchi con motivi a “V” o raggi solari.
La pergamena si presta a diverse colorazioni (anticata, naturale, avorio, bianca), permettendo anche una colorazione a campione su richiesta.

Lavorazioni Particolari

 

Si effettuano, inoltre, decorazioni con stucchi in rilievo, pennellati, patinati, effetto ferro, effetto ferro arrugginito, effetto ceramica, effetto tartaruga, effetto iridescente, effetto cangiante, effetto perlato, foglia oro, argento, bronzo, effetto metallizzato, effetto gomma, effetto velluto.

Ognuna della lavorazioni descritte potrà essere realizzata su disegno, la lavorazione di A&B Wood Finishes S.a.s., infatti, permette la creazione di un pezzo unico.